• English
  • Italiano
De Blasio, G., Sestito, P. (Eds). Il capitale sociale. Roma, Donzelli

"Cos’è esattamente il capitale sociale? Come misurarlo, senza accontentarsi dell’arguta ma insoddisfacente osservazione per cui il capitale sociale è quella cosa indefinibile quando presente, ma di cui ci si accorge quando manca?".
Il capitale sociale è sempre più spesso invocato come la causa profonda di differenze marcate e radicate nei comportamenti e nello stesso livello di benessere di popolazioni e gruppi diversi. Il ritardo economico e i problemi del Mezzogiorno, per esempio, sono così sempre più spesso «spiegati» come conseguenza di una carenza di capitale sociale. A questo successo del termine si associa però in molti casi una grande ambiguità in relazione al suo significato. C’è chi lo adopera per indicare il comportamento civico, chi la fiducia riposta in interlocutori di vario tipo, chi le reti di relazioni che legano i singoli individui tra loro. Il libro, che raccoglie i contributi di alcune voci autorevoli in campo economico, storico e sociologico, introduce e chiarisce il concetto di capitale sociale, volutamente dando spazio a punti di vista diversi, emettendo in luce somiglianze e differenze nell’uso dello stesso vocabolo. Si evidenzia altresì come certi comportamenti – l’evasione fiscale, il buon funzionamento delle amministrazioni pubbliche locali, la regolamentazione delle attività economiche – siano collegati alla più o meno forte presenza di capitale sociale in un determinato contesto. Il volume presenta infine i principali aspetti del controverso dibattito sul ruolo del capitale sociale nel condizionare lo sviluppo del Mezzogiorno.

Authors

De Blasio, Guido

Guido De Blasio, economista nell'Area ricerca economica della Banca d'Italia, ha lavorato per la Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale e pubblicato su temi di economia dello sviluppo, mercato del lavoro, economia urbana e scienze regionali.

Sestito, Paolo

Paolo Sestito, dirigente nell'Area ricerca economica della Banca d'Italia, ha lavorato per la Commissione europea e, in Italia, per il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Ha pubblicato su temi di economia dello sviluppo, politiche del lavoro e sistemi di welfare, capitale umano...

Upcoming events

2018-09-12

Social capital, public participation and democracy

Wed, 2018-09-12 - Fri, 2018-09-14

2018-11-15

Networks and Innovation

Thu, 2018-11-15 - Sat, 2018-11-17