• English
  • Italiano
Scolarship
Premio Salvatore Vinci

Deadline

Wednesday, July 15, 2009


 

Bando

1) Il Dipartimento di Studi Economici “Salvatore Vinci” bandisce un concorso per la selezione di 3 saggi non ancora pubblicati estratti da tesi di dottorato di cittadini che hanno conseguito il dottorato in Italia nel campo delle Scienze Economiche. La selezione coinvolge saggi sia di natura empirica che teorica. I saggi possono essere in lingua italiana o inglese. Possono essere sottomessi anche saggi scritti da più autori.

Il Premio consiste in una borsa di 1000 euro e la presentazione del lavoro alla “I Lezione Salvatore Vinci”  che si svolgerà a Napoli il giorno 11  dicembre 2009. La presentazione sarà seguita da una lezione tenuta da Joseph Zeira, Department of Economics, Hebrew University, Jerusalem, Israel.

Lo scopo di questa iniziativa è ricordare il prof. Salvatore Vinci a) contribuendo a mettere in luce alcune delle migliori promesse scientifiche del nostro paese, premiandole con un contributo simbolico ma importante; b) dando l’occasione di far conoscere la ricerca in essere di giovani brillanti a un più vasto pubblico.

2) Il Comitato Scientifico predisposto a questo scopo prenderà in esame i saggi estratti da tesi sostenute in Italia tra il 1º ottobre 2006 ed il 30 giugno 2009 pervenuti entro il 15 luglio 2009 presso il Dipartimento. Ogni saggio dovrà avere, pur essendo tratto dalla tesi, una sua autonomia e completezza d’analisi e non dovrà eccedere le 25 cartelle dattiloscritte (ognuna di 30 righe da 60 battute in font 12) più eventuali tabelle, grafici ed appendici per un massimo di 10 cartelle.

Il lavoro dovrà essere spedito in formato PDF alla segreteria del Dipartimento via posta elettronica all’indirizzo isteconsegr@uniparthenope.it. La prima pagina del lavoro dovrà contenere, oltre al titolo ed al nome dell’autore, anche una sintesi di massimo 100 parole.

Il candidato dovrà includere una domanda di partecipazione con le seguenti informazioni:
a) nome, cognome, data, luogo di nascita e recapiti per le comunicazioni relative al concorso;
b) la dichiarazione che il saggio non è stato già pubblicato;
c) la dichiarazione che attesti il conseguimento del dottorato di ricerca, con indicazione dell’Università, del titolo e del relatore della tesi.

Le versioni in inglese, ai fini della valutazione, si raccomanda di farle visionare da un madrelingua. I riferimenti bibliografici dovranno essere completi e riportare esclusivamente le opere citate nel testo.

3) Il Comitato Organizzatore del Premio avrà il compito di inviare i saggi pervenuti in forma anonima ad un referee italiano esperto dell’argomento trattato. Sulla base di tale valutazione, il Comitato Organizzatore —a suo insindacabile giudizio— effettuerà la scelta finale dei 3 saggi vincitori.

A tutti gli autori dei saggi saranno inviati i giudizi in forma anonima del referee entro il 31 ottobre 2009.

Gli autori dei saggi vincitori del concorso dovranno impegnarsi, qualora il saggio sottomesso venisse pubblicato, a riportare in nota la menzione relativa al premio “Salvatore Vinci”.

Organization

University of Naples Parthenope, Department of Economics

Upcoming events

No events in the list.