• English
  • Italiano
Job opening
Bando per reclutamento di un Ricercatore a Tempo Determinato (RTD) in Economia Politica presso Università di Cagliari

Bando per il reclutamento di un Ricercatore a Tempo Determinato (RTD) in Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Cagliari, finanziato dalla Regione Autonoma Sardegna.

Segui il link per scaricare il Pdf del bando.

Segui il link per scaricare la parte del bando relativa a Economia politica.

Progetto di ricerca

Esistono pochi studi che si occupino di indagare la relazione tra fenomeni migratori e flussi turistici. Il legame tra i due fenomeni può essere bi-direzionale e si basa su diversi canali. Le visite reciproche tra amici e parenti di famiglie di immigrati, per esempio, possono alimentare i flussi turistici intercorrenti tra paese di origine e di destinazione. È altresì interessante studiare le implicazioni, in termini di politica economica, dei due fenomeni. Il ricercatore avrà come obiettivo specifico quello di indagare empiricamente tali questioni e di fornire nuova evidenza empirica sulle elasticità, sia di breve, sia di lungo periodo, nonché sulle relazioni causali tra flussi turistici e migratori. L’analisi verrà condotta su dati riferiti a paesi singoli o gruppi di paesi e al ricercatore sarà richiesto di indagare sugli aspetti quantitativi della ricerca. In particolare egli dovrà raccogliere dati statistici, eseguire analisi descrittive degli stessi e condurre analisi econometriche avanzate sia su serie storiche temporali, sia su dati panel per l’analisi empirica dei fenomeni oggetto di studio. A tal fine è richiesta la conoscenza dei più comuni pacchetti di software statistici ed econometrici quali STATA ed Eviews.

Responsabile del progetto del bando

Prof. Romano Piras.

CV del Prof. Romano Piras: http://www.econoca.it/did_docenti_cv.asp?id=52

Profilo del Prof. Romano Piras su Ideas: http://ideas.repec.org/e/ppi75.html

Nota: non è stato possibile reperire in rete altre informazioni (es.: cv aggiornato) sul responsabile del bando.

Scadenza

16 luglio 2012

Attività didattica

Il ricercatore sarà chiamato a svolgere attività didattica nell’ambito degli insegnamenti di microeconomia e macroeconomia. Potrà anche essere impiegato a supporto di altri corsi istituzionali nell’ambito dei corsi di studio incardinati presso il dipartimento di Scienze Economiche e Commerciali.

Organization

Università di Cagliari, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Il Dipartimento di Dipartimento Ricerche Aziendali: Economia, Diritto, Comunicazione, è stato costituito nel 1994. Fermo restando la sua autonomia amministrativa e funzionale, il Dipartimento collabora strettamente con la Facoltà di Economia, presso la quale è ospitato e della...

Upcoming events

No events in the list.