• English
  • Italiano
New Economics Papers on Social Norms & Social Capital

NEP (New Economics Papers) è un servizio di notifica dei nuovi working papers di economia disponibili in rete. Gli abbonati ricevono ogni settimana via e-mail un report con informazioni (autori, titolo, abstract e link al testo integrale) sugli ultimi papers pubblicati sul capitale sociale e altri argomenti collegati.

• Per abbonarsi gratuitamente al servizio, bisogna compilare il form all'indirizzo: http://lists.repec.org/mailman/listinfo/nep-soc.

Il servizio di notifica NEP Report è nato nell'ambito del Progetto RePEc (Research Papers in Economics), sostenuto da più di 100 volontari in 44 paesi con l'obiettivo di contribuire alla divulgazione dei risultati della ricerca scientifica in campo economico e sociale. Il cuore del progetto è un database decentralizzato che contiene informazioni su più di 300,000 items:

6,200 ricercatori (i loro dati personali e le pubblicazioni)
8,200 istituzioni (dipartimenti di economia, istituti di ricerca ed enti pubblici)
• informazioni bibliografiche su 154,000 working papers pubblicati da istituzioni e singoli ricercatori
• citazioni bibliografiche di 158,000 articoli pubblicati sulle riviste economiche più importanti
• citazioni bibliografiche di 900 libri e capitoli di libri
• informazioni su 1,700 software per la ricerca scientifica in campo economico e sociale.

RePEc promuove la diffusione della conoscenza e la comunicazione tra i ricercatori accogliendo nel suo database sia materiali non pubblicati (working papers, discussion papers, rapporti di ricerca, papers presentati a conferenze), sia articoli pubblicati su riviste accademiche e da editori commerciali.

RePEc collabora con il database EconLit curato dalla American Economic Association, per divulgare i working papers inclusi nelle collane dei più importanti dipartimenti di economia.

Il Progetto RePEc è nato nell'ambito del NetEc group, finanziato tra il 1996 e il 1999 dal Joint Information Systems Committee (JISC) of the UK Higher Education Funding Councils, come parte della sua Electronic Libraries Programme (eLib). Fondato nel 1993, NetEc è il frutto di un lavoro accademico internazionale mirato alla diffusione della conoscenza economica attraverso internet. Sono frutto del lavoro di NetEc le seguenti iniziative:

BibEc, che contiene informazioni sui working papers pubblicati,
WoPEc, che contiene dati sui working papers non pubblicati,
WebEc, che raccoglie risorse web utili per la ricerca in campo economico e sociale,
JokEc, che raccoglie barzellette sugli economisti.

I server di NetEc sono ospitati dal Department of Economics della Washington University in St. Louis, e dalla Hitotsubashi University of Tokyo.

Website

Upcoming events